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Gestire il cliente e il punto vendita

Corsi a catalogo - Corsi per distributori all'ingrosso

Gestire il cliente e il punto vendita

Come sviluppare una propria “Leadership” nella vendita con il cliente

Finalità del corso:

  • Dalla “Consapevolezza” al “Cambiamento” del proprio ruolo verso la clientela: opportunità e difficoltà del mercato della ferramenta e garden
  • Come accrescere la fiducia in se stessi.
  • Come condividere un nuovo e comune “Stile di Relazione” verso il mercato attraverso lo sviluppo di nuove capacità di ascolto, di analisi ed interpretazione delle esigenze della clientela del nostro settore
  • Imparare a gestire la propria emotività in situazioni difficili in cui il cliente vuole “vincere il suo punto”.
  • Avere un sereno e costruttivo rapporto con la critica e le obiezioni.
  • Essere “Respons-Abili” del proprio successo: dal “Bisognerebbe fare” al “Cosa voglio fare io”.
  • La forza delle nostre convinzioni.
  • La relazione tra convinzioni limitanti e comportamenti non produttivi sul lavoro.
  • Trasformare le convinzioni limitanti in convinzioni costruttive.
  • Come implementare e consolidare il proprio talento nella vendita per avere maggiori performance di risultati in un mercato sempre competitivo come quella della ferramenta e del garden
  • Apprendere i meccanismi della comunicazione assertiva per aumentare la propria autorevolezza e credibilità verso i clienti.
  • Laboratorio “Mettiamoci in gioco”:
  • Simulazioni attive sulla relazione con il cliente.
  • Autovalutazione e feed-back sulle performance.

Destinatari del corso:

Titolari, direttori commerciali e agenti

 

 

La vendita al banco

La vendita al cliente nuovo

Finalità del corso:

  • Sviluppare abilità e tecniche nella vendita dei prodotti/servizi: è sempre più importante adeguare il proprio stile alle modalità di comunicazione che cambiano continuamente nel settore della ferramenta. Capire, in modo personalizzato, le esigenze e le motivazioni d’acquisto del cliente per far prendere consapevolezza della necessità di una soluzione.
  • La gestione dei clienti nuovi:
  • Come accogliere il cliente e trasmettere positività e dinamicità.
  • Trasmettere in modo chiaro ed efficace la filosofia aziendale.
  • Capire il target e la tipologia di cliente che si ha di fronte.
  • Come individuare i bisogni e le esigenze del cliente attraverso il monitoraggio iniziale: l’arte di porre le domande.
  • Come presentare, in termini di vantaggi e benefici, i prodotti/servizi.
  • Aiutare il cliente a decidere, creando una proposta personalizzata.

Destinatari del corso:

Titolari, banconisti

La vendita allargata e di fidelizzazione

Finalità del corso:

  • La gestione dei clienti acquisiti: non bisogna mai dar per scontato un cliente, nel nostro settore le variabili sono molteplici
  • Come monitorare, attraverso il dialogo, la soddisfazione del cliente.
  • Accrescere le probabilità di successo di una comunicazione al telefono sviluppando la propria assertività per acquisire maggiore sicurezza sul mercato.
  • Acquisire strumenti per sviluppare le capacità di ascolto e di comunicazione verbale assertiva per proporre una consulenza-vendita di successo.
  • Come capire meglio i bisogni palese, espressi e latenti del cliente, per ampliare la proposta di prodotti/servizi.
  • Come trasmettere in modo professionale e persuasivo il valore aggiunto e l’esclusività dei prodotti/servizi.
  • Come gestire in modo assertivo le diverse tipologie di clienti e superare in modo efficace e professionale le critiche, le obiezioni e i reclami.

Destinatari del corso:

Titolari, direttori e banconisti

 

La relazione con la clientela al telefono

Finalità del corso:

  • Fornire una metodologia per una efficace azione al telefono:
  • Come stabilire un contatto con il cliente nuovo e/o acquisito.
  • Come trasmettere in modo chiaro ed efficace la politica commerciale dell’Azienda.
  • Capire il target e la tipologia del cliente con cui si comunica.
  • Come focalizzarne le esigenze.
  • Come presentare con efficacia le soluzioni dell’Azienda.
  • Come creare nuove opportunità di vendita sollevando le esigenze latenti ed individuando i selettori d’acquisto.
  • Come negoziare con il cliente, in caso di assistenza, una soluzione di reciproca soddisfazione e coerente con gli obiettivi aziendali, influire sulla decisione del cliente e concludere la vendita.

Destinatari del corso:

Titolari, direttori, ufficio commerciale, call-center, ufficio post-vendita


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